Recensione EOS 1300D

 

Ciao a tutti e benvenuti in questa recensione.
Ho gia parlato in passato di reflex ma era analogica, oggi ne parlerò di una digitale pensata appositamente per essere "social", la Canon EOS 1300D. 
Partiamo dal prezzo, il prezzo si aggira tra i 340 e i 370 euro, con obiettivo 18-55, su internet quindi direi un ottimo prezzo per un entry level con connettività Wifi.
Parliamo ora del peso. Pesa circa 600g con batteria e obiettivo montati e quindi non risulta pesante ma anzi sembra molto robusta e ben fatta.
Ha un sensore di 18 MP, quindi uguale alla 1200D ma ha un processore migliorato rispetto al modello precedente, più veloce, e che quindi permette grazie anche ai nuovi obiettivi un autofocus più veloce anche se in certi momenti mettendo a fuoco manualmente si risparmia tempo.
Il display ha un ottima risoluzione, migliorato rispetto alla 1200D, che aveva una più bassa risoluzione, purtroppo però non è orientabile.
Parlando dell' autonomia sono rimasto molto soddisfatto, in quanto facendo molti scatti, video e usando il Wifi la batteria l'ho dovuta caricare poche volte. Per darvi un'idea l'autonomia si attesta dai 400 ai 500 scatti in media.
Presenta anche un'uscita HDMI, quindi se volete subito vedere i vostri scatti o i vostri video in TV basta collegarla, andare sulla galleria e il gioco è fatto.
Parliamo ora della funzione Wifi. E' molto comoda e permette attraverso l'app android, nel mio caso, di poter fare scatti da remoto, poter visualizzzare e scaricare le foto fatte sul telefono in pochissimo tempo. Molto utile come funzione però sulla 1300D non cè un tasto dedicato a questa funzione perciò risulta un pò seccante dover andare nel menu, attivare il Wifi collegarlo al telefono ecc.... 
Anche il menu si poteva migliorare, in quanto in alcune funzioni, come il Wifi, bisogna prima allenarsi per usarlo al meglio.
Quindi in conclusione è una buona reflex per chi vuole cominciare e che vuole avere un prodotto pronto all'uso.
Ciao e alla prossima recensione ;)

 

Ecco delle foto scattate con questa reflex e l'obiettivo EFS 18-55