Overclock HD6870

 

Ciao a tutti oggi vi parlerò di come ho overcloccato la mia scheda video. Innanzitutto questa è un operazione da fare con le giuste precauzioni perchè si può ridurre la vita della scheda video (perciò è un operazione da fare a vostro rischio e pericolo), quindi bisogna avere un buon dissipatore (nel mio caso ne uso uno della Artic che ho recensito in passato) e un alimentatore da almeno 550W (quest'ultimo fattore dipende da quale scheda video si ha, nel mio caso bastava questo).

Per fare overclock in sicurezza bisogna utilizzare un programma come MSI Afterburner, permette di gestire il core, la memoria, la velocità delle ventole di raffreddamento e in caso anche i voltaggi della scheda video.

Si può cominciare aumentando di poco il clock del core e della memoria. Dopo aver fatto questo si utilizzano programmi come FurMark per mettere sotto stress la scheda video e vedere se il PC non crasha. Se il PC si mantiene stabile dopo i vari test allora quei valori di core e memoria vanno bene. 

Inoltre si può vedere quanto si può fare overclock in sicurezza vedendo le varie versioni della propria scheda video. Nel mio caso, per esempio, la versione di fabbrica con clock e memoria più alta è la HIS HD 6870 IceQ X Turbo X. Impostando i valori di core e memoria come quelli di questa versione ho ottenuto un aumento delle prestazioni e in tutta sicurezza (questo procedimento però non so se vale per tutte le schede video).

Ciao e alla prossima ;)

  • Ecco come sono variati i valori dopo l'overclock
  • Il dissipatore usato